LE ORIGINI
Inizi degli anni ’70, in Italia il recepimento di una direttiva CEE determina un grande cambiamento della normativa fiscale Italiana: viene introdotta l’Iva al posto dell’ I.G.E. e le imposte sul reddito delle persone fisiche e giuridiche.
Un noto ragioniere di Roma, Oliviero Franceschi, capisce che c’è la necessità di aiutare professionisti e aziende a comprendere meglio questa nuova fiscalità.
Scrive e pubblica guide fiscali semplici, intuitive ed esemplificative; per far questo costituisce una casa editrice di nome EDI.PRO EDIzioni PROfessionali.
I PRIMI ANNI
Negli anni 70 e 80 l’Edipro è un’azienda a conduzione famigliare che, oltre ad essere la casa editrice delle pubblicazioni fiscali sempre aggiornatissime di
Oliviero Franceschi, produce e distribuisce moduli meccanografici necessari per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, e poche referenze di blocchi e registri contabili.
La Sua utenza è però limitata ai professionisti e piccole aziende di Roma e provincia.
Franceschi intuisce che Edipro può vendere i prodotti editoriali e di modulistica alle cartolerie in tutta Italia per servire tutti i professionisti e le aziende a livello nazionale.
Ma per far questo ha bisogno di nuove persone di settore e con capacità: i famigliari non bastano bisogna allargarsi!
LA SVOLTA
Agli inizi degli anni ’90, una rilevante riorganizzazione aziendale con l'inserimento di persone altamente specializzate nella produzione e commercializzazione, ha permesso un restyling ed un ampiamento della gamma di blocchi e registri fino passando a oltre 600 items.
Lo spostamento della vendita dal dettaglio alle cartolerie e alla distribuzione all'ingrosso ha comportato il reclutamento di agenti su tutto il territorio nazionale.
Alla fine degli anni ’90 Edipro è un’Azienda, una realtà importante che deve essere organizzata in modo diverso: si scelgono e introducono importanti direttori commerciali, provenienti da aziende concorrenti, che non solo allargano e guidano la rete vendita ma inseriscono Edipro nella grande distribuzione.
E’ questo il momento in cui Franceschi capisce che bisogna dare più visibilità a questo marchio, per far arrivare il messaggio che il REGISTRO può essere anche EDIPRO.
Negli anni 2000 si delinea un’azienda forte, competitiva e PRESENTE nel mercato dei prodotti per l’ufficio. Notevole l’investimento in pubblicità con spot televisivi sulle più importanti reti nazionali.
Edipro “Non è più solo grafica” ma comincia a distribuire anche prodotti di cancelleria e archivio a marchio, per cercar di far riconoscere le cartolerie come punti vendita dei prodotti Edipro a 360°.
OGGI
Nata come piccola azienda a conduzione familiare, Edipro oggi può vantare di essere una grande realtà frutto della dedizione e capacità di persone che l’hanno considerata come la propria famiglia, in cui agenti e clienti non sono stati mai visti come un semplice contratto di agenzia ma persone con cui fare “squadra” cercando sempre di soddisfare le loro richieste ed esigenze.
Ieri Oliviero ha capito che c’era la necessita di fornire dei prodotti, ad aziende e professionisti , sempre aggiornati e utili per lo svolgimento della propria attività, oggi ha percepito che c’è la necessità di fornire servizi ad aziende e professionisti per innovarsi e stare al passo con i tempi.
Capire i contesti è la chiave per rimanere competitivi e vicini ai PROfessionisti.
Oggi EDIPRO è un azienda con:
1 magazzino per lo stoccaggio e distribuzione di oltre 1000 mq
Oltre 600 articoli di modulistica
Oltre 300 articoli di archivio e cancelleria
25 agenti
12 dipendenti
10 collaboratori esterni
La EDI.PRO Edizioni Professionali oggi è BtoPro Soluzioni per Professionisti