Un’Azienda tradizionalmente impegnata sul fronte della solidarietà.

Edipro ha da sempre avuto a cuore l’idea di prendersi cura, oltre che delle persone più vicine, anche di quelle meno fortunate. Costantemente impegnata in progetti filantropici no profit, il suo management è estremamente convinto che oggi essere il leader di una società significhi qualcosa di più che generare solo vendite e profitti: profonda è la concezione di un’azienda che debba farsi responsabile delle problematiche sociali ed etiche. Ed ogni spunto in tal senso è l’occasione per vivere un’esperienza che coniughi solidarietà, supporto e amicizia.

Edipro diventa così portavoce di un messaggio, tanto sincero quanto forte, di solidarietà nei confronti di chi vive condizioni disagiate che non gli garantiscano condizioni dignitose di vita o cure mediche.

Non vogliamo passare nemmeno un giorno senza aver cambiato in meglio qualcosa che ci circonda, in particolar modo supportando e promuovendo soluzioni che facilitino le sfide, migliorando la vita delle persone.

Canovalandia Onlus

Con questi obiettivi Edipro, nella persona di Oliviero Franceschi, segue moltissimi progetti in collaborazione con Canovalandia Onlus. (Canova Club).

La Onlus è principalmente finalizzata al sostegno della "terza età in difficoltà" e alla gestione della soluzione di problemi della vita quotidiana per i non abbienti, attraverso interventi concreti, come fornitura di generi alimentari, abbigliamento, arredi, ascensori, autovetture, letti.

Ricordiamo tra questi progetti il supporto alla ristrutturazione del centro docce per senza tetto a Roma, nel rione Monti.

O anche il supporto alla Casa di Lorenzo, una realtà unica in Italia! Un appartamento colorato, ben arredato, accogliente dove si respira aria di amicizia, di affetto, di solidarietà. E’ il luogo fisico dove si incontrano circa 40 ragazzi con sindrome di down che sentono l’esigenza di confrontarsi e vivere esperienze di autonomia e indipendenza.

Mondo Solidale

Edipro supporta Mondo Solidale onlus impegnata nel promuovere modelli alternativi di commercio, basati su relazioni paritarie tra Nord e Sud del mondo.

Una delle attività della cooperativa sociale è mettere a disposizione cure gratuite, nei paesi del terzo mondo. È recente il finanziamento del trasferimento all’ospedale Bambino Gesù di Roma di una ragazza africana.

Mondo Solidale

Edipro supporta Mondo Solidale onlus impegnata nel promuovere modelli alternativi di commercio, basati su relazioni paritarie tra Nord e Sud del mondo.

Una delle attività della cooperativa sociale è mettere a disposizione cure gratuite, nei paesi del terzo mondo. È recente il finanziamento del trasferimento all’ospedale Bambino Gesù di Roma di una ragazza africana.

Dona la Vita con il Cuore

Edipro sostiene inoltre Dona la Vita con il cuore Onlus, il cui scopo è raccogliere risorse per promuovere la prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari, croniche e, soprattutto, acute.

L’associazione si propone di ideare, sostenere e sponsorizzare iniziative di ricerca e progetti di percorsi assistenziali complessi.

Tra i molti progetti realizzati, merita menzione “Le Domeniche del Cuore”, un ambulatorio specialistico itinerante che ogni mese offre visite mediche gratuite a chi si trova nel bisogno e non ha la possibilità di curarsi.

Bottle House a Malindi

Ma il progetto più originale finanziato da Edipro è sicuramente la Bottle house realizzata a Malindi, in Kenia.

Una casa, di 70 metri quadri, costruita con cemento e ben 10 mila bottiglie, al posto dei mattoni, regalata ad una famiglia con otto figli.

Un mese di attività per realizzare questa casa: le fondamenta e le colonne sono in cemento armato; poi entrano in gioco le bottiglie, tutte della stessa misura, acquistate da una società che si occupa del recupero della plastica; vengono riempite con la sabbia e solo l’ultima parte del collo con il cemento. Imbragate con una corda e ricoperte di cemento per creare delle vere e proprie pareti.

Un’opera che raccoglie due obiettivi di grande rilievo sociale: togliere la plastica dall'ambiente africano e dare un tetto più confortevole a famiglie bisognose.